...altri documenti (Globalink)...  


91 Fumo Passivo - OMS. Protection from exposure to second-hand tobacco smoke. Policy recommendations - Le raccomandazioni e le policy di attuazione per la protezione dal fumo passivo nei vari stati europei. 2010. PDF 658 Kb.
90 Fumo Passivo - Valutazione quantitativa dell’impatto sanitario dell’esposizione a fumo passivo in Italia - Lo studio di Forastiere e Collaboratori sull'impatto del fumo passivo sulla popolazione italiana. 2007. PDF 78,9 Kb.
89 Fumo Passivo - Politiche per una Europa senza Fumo - Il Libro Verde della Commissione Europea che traccia le politiche per una Europa senza fumo di tabacco. Italiano, 2007. PDF 254 Kb.
88 Fumo Passivo, conflitti d'interesse e politiche editoriali - Quando l'industria del tabacco conquistò la copertina del British Medica Journal pubblicando un articolo sul fumo passivo. La protesta degli scienziati. 2005. PDF 52 Kb.
87 Fumo Passivo - Short-term effects of Italian smoking regulation on rates of hospital admission for acute myocardial infarction - L'articolo originale di Barone-Adesi e collaboratori sugli effetti della legge antifumo italiana nella riduzione degli infarti cardiaci. 2006. PDF 96 Kb.
86 Fumo Passivo - Morire di Fumo Altrui - Un articolo del prof. Mangiaracina con il regolo del monossido di carbonio espirato nella predittività di alcune importanti malattie. 2011. PDF 166 Kb.
85 Ruolo del Medico di Medicina Generale nel management del paziente fumatore - Tesi di Specializzazione del Dott. Alexandre Nagy, del 9° Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, Regione Lazio. 2011. PDF 561 Kb.
84 Indagine Indagine conoscitiva sulla diffusione del tabacco nei giovani delle scuole secondarie di primo grado - Tesi di laurea della Dott.ssa Sonia Rizzi, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea di 1° livello in Infermieristica, Università Sapienza di Roma. 2009. PDF 660 Kb.
83 Trasmissione intergenerazionale dell'atteggiamento verso il Fumo - Tesi di laurea della dott.ssa Maria Maddalena Santarpino, Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma "Sapienza". Dicembre 2008. PDF 660 Kb.
82 Non toccate il gigante che dorme - Il servizio de "Il Salvagente" sulla presenza di Polonio 210 nel tabacco e sulla radioattività delle sigarette. Settembre 2008. ZIP 1.73 Mb.
81 Il Manifesto dei Giovani Europei contro il Tabacco - La Campagna Tabagismo HELP della Commissione Europea, in collaborazione con LILT, SITAB, GEA e il dipartimento Prevenzione della Regione Veneto, ha permesso ai rappresentanti dei Forum giovanili di ogni stato dell'UE di lavorare per due giorni a Bruxell per la produzione di questo Manifesto contro il Tabacco. Uno straordinario documento per produrre interventi nelle scuole. PDF 196 Kb.
80 Ricerca sulla pericolosità del fumare durante la guida - La ricerca condotta da Mangiaracina e Palumbo. L'articolo originale è pubblicato sulla rivista scientifica "Annali di Igiene, Medicina Preventiva e di Comunità”, rif. N° 2095, fasc. 3, vol. 19, 2007. Scarica la presentazione in Power Point al convegno del CODACONS a Montecitorio il 29 Luglio 2007.  PDF 605 Kb.
79 Application de l’interdiction de fumer dans les lieux publics - Scarica la presentazione italiana in Power Point al convegno di Marsiglia (6-7 febbraio 2007) su "Scuole, imprese... verso un mondo senza tabacco!".  PDF 3 Mb.
78 Convegno Bambin Gesù sul bambino allergico - Scarica la presentazione in Power Point su "Il Fumo a Scuola". PDF 1.30 Mb.
77 Erogazione fondi Lazio per le sale fumatori - La delibera della Giunta regionale del Lazio del 3 ottobre 2006, n. 634 con cui vengono erogati 3 milioni e mezzo di euro per finanziare le "sale per fumatori". Progetto affidato a "Sviluppo Lazio s.p.a". Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 20.11.2006 - N. 32. PDF 181 Kb.
76 Strategie di Riduzione del Rischio - Per esplorare le possibilità di una riduzione del rischio tabagico, l'European Respiratory Society (ERS), ha dedicato una giornata di studio al tema. Documento integrale. 76 pagine. Scaricabile nel formato PDF 1,15 Mb.
75 Pubblicità Occulta e Manifesta del Tabacco - Dalla tesi di Sociologia della Dott.ssa Paola Mangiaracina, una valutazione sulle forme di pubblicità che le grandi multinazionali del tabacco hanno usato anche in forma subliminale e scorretta, e continuano ad usare. Interessante Fotogallery di appendice. 59 pagine. Scaricabile nel formato ZIP 2,13 Mb.
74 Fumo e Pubblicità - Dalla tesi di laurea del Dott. Andrea Andò, psicologo della comunicazione, un saggio sulla pubblicità del mondo del tabacco. 43 pagine. Scaricabile nel formato ZIP 1,2 Mb.
73 Fumo e Vita Riproduttiva - "Smoking and Reproductive Life" è un saggio aggiornato ed eccellente sulla vita sessuale, riproduttiva e del bambino, in relazione al fumo di sigaretta. A cura del British Medical Association e del Board of Science and Education & Tobacco Control Resource Centre (www.bma.org.uk), con i maggiori specialisti internazionali. 74 pagine. Scaricabile nel formato ZIP 2,45 Mb.
72 Tesi di laurea 2005 in Psicologia - Lo studio della Dott.ssa Elisabetta Muto, Psicologa, su: "Resoconto dell'esperienza di Tirocinio" presso GEA Progetto Salute.  28 pagine. Scaricabile nel formato ZIP 444 Kb o in formato PDF 300 Kb.
71 The Tobacco Book - "The Tobacco Book", di David B. Moyer, è una guida di riferimento sul Tabacco completa di fatti, dati, citazioni. Un'opera colossale in 45 capitoli e 491 pagine: problemi medici, excursus storico, questioni economiche, politiche e legali, il contrabbando, la dipendenza da Nicotina, le azioni terapeutiche, la prevenzione. C'è tutto. In collaborazione con Globalink. (*.zip 1 Mb).
70 La Responsabilità del Produttore - In via esclusiva, GEA pubblica la tesi di laurea in Giurisprudenza di Antonello Iovane sulla responsabilità del produttore di sigarette. Un lavoro originale e indispensabile per gli addetti ai lavori. (*.zip).
69 "Ospedali senza Fumo" - Il progetto in tre fasi dell'AIPO, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, che coinvolge pazienti e personale sanitario medico e non medico (*.pdf).
68 Decalogo Antifumo - Le 10 Regole fondamentali per il Controllo del Tabagismo nel mondo, estratte dalle 70 regole generali del Piano Anticancro Francese 2003 (pagina html).
67 Giornata Mondiale senza Tabacco 2004 - Il 31 Maggio 2004, la Giornata Mondiale senza Tabacco 2004, indetta dall'OMS, avrà per tema: "Tabacco e Povertà" (*.pdf).
66 Il mercato illecito del Tabacco in Iran ed Irak - Documento OMS 2003 in inglese (240 Kb *.pdf).
65 Direttiva UE sulla pubblicità e le sponsorizzazioni sul Tabacco - La Gazzetta Ufficiale dell'UE con la Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 26-05-2003 (90.4 Kb *.zip).
64 Modulistica programmi GFT - I moduli impiegati per la raccolta dati ed il monitoraggio dei programmi di terapia del Tabagismo del Policlinico Umberto I, del S. Filippo Neri e del CTO di Roma (44 Kb *.zip).
63 Linee Guida Cliniche per la cura del Tabagismo - Per i medici di Medicina Generale. Ecco le Linee Guida complete dell'Istituto Superiore di Sanità (2,1 Mb *.pdf).
62 Sondaggio "Smetti & Vinci 2003" - Il sondaggio completo di tabelle del concorso con sorprendenti risultati di cessazione dal Fumo (12,8 Kb *.zip).
61 Le risposte della Scienza allo studio di Enstrom e Kabat sulla presunta innocuità del Fumo passivo - Il dossier completo delle risposte dei più autorevoli scienziati. (158 Kb *.zip). Dossier parziale in pdf.
60 Radicali liberi e fumo di sigaretta - Lo studio originale di Zagà e Gattavecchia dell'Università di Bologna. (652 Kb *.pdf).
59 I giovani e le dipendenze - "Dipendi da Te" - La ricerca della Fondazione Pfizer condotta da Demoskopea sui giovani e le dipendenze. Il Power-Point completo della ricerca con i dati epidemiologici aggiornati su 13.000 ragazzi delle scuole. (477 Kb *.zip).
58 Good Morning "Tabaccologia" - Aprile 2003. Esce il numero Uno della rivista scientifica italiana su Tabacco, Tabagismo e problemi Fumo-correlati. Per l'occasione è disponibile il download gratuito per tutti (1,0 Mb *.zip).
57 Unione Europea - Parere del Comitato delle Regioni sulla «Raccomandazione del Consiglio Europeo» - Il documento ha avuto come relatore, il dott. Alvaro Ancisi dell'ANCI. Ha collaborato il dott. Maurizio Laezza, segretario nazionale della Consulta Italiana sul Tabagismo, alle cui risoluzioni il documento si ispira. (98 Kb  *.zip)
56 Unione Europea - Prevenzione e Lotta al Tabagismo  - Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2003 con l'importante "Raccomandazione" del Consiglio dell'Unione Europea del 2 dicembre 2002 sulla prevenzione del Fumo e sulle iniziative da adottare per rafforzare la lotta contro il Tabagismo negli stati membri (88 Kb  *.zip)
55 Dossier completo 2002 sul Fumo Passivo
Gli atti del convegno all'istituto Tumori di Milano
(120 Kb  *.zip)
.
54 La denuncia del CODACONS all'ETI per la pubblicità illegale del Tabacco
(pagina HTML)
.
53 THE TOBACCO INDUSTRY AND THE HEALTH RISKS OF SMOKING
L'industria del Tabacco ed i rischi per la salute. Un documento completo ed attuale in lingua inglese (pagina HTML).
52 La misurazione in tempo reale del particolato fine prodotto da fumo di sigaretta negli ambienti indoor: risultati di uno studio pilota (pagina HTML)
di Invernizzi, Ruprecht, Mazza, Majno, Rossetti, Paredi, Boffi
51 Progetto Europeo Prevenzione del Tabagismo 2003-2006 - L'UICC, Unione  Internazionale contro il cancro, l'ENSP, European Network on Smoking Prevention, la SITAB e la Lega Tumori per l'Italia scendono in campo per un progetto Europeo. Anteprima da scaricare con la prima lista di partner (12,5 Kb  *.zip)
50 World Assembly on Tobacco Counters Health - Il congresso mondiale di New Delhi del 29 settembre - 3 ottobre 2002 di specialisti, operatori e ricercatori sul controllo del Tabagismo. Tutte le relazioni e gli autori. (pagina HTML)
49 Gli additivi delle sigarette - Non per fare la morale ai fumatori, ma si sa da molto tempo che il tabacco nuoce gravemente alla salute, ma quanto? Cosa c'è effettivamente nel tabacco fumato oltre al catrame e alla nicotina? (pagina HTML)
48 Inquinamento da Fumo - Da dove arrivano le polveri che respiriamo? Considerazioni sulla corretta percezione e conoscenza dell' origine delle polveri inalate nella vita quotidiana in casa, ufficio, mezzi di trasporto, strada... A cura di Ario A. Ruprecht, dell'Ist.Tumori di Milano. Con allegato un documento in pdf sull'inquinamento da acrilonitrile. (14 kb *.zip)
47 La Dipendenza da tabacco - Il programma del convegno di padova del 22 maggio 2002, sul nuovo ruolo dei servizi antifumo nel territorio. Il depliant. (14 KB *.pdf)
46 Fumo e sport agonistico: esperienza in Emilia Romagna - Il testo completo dello studio del prof. Bonetti dell'Università di Parma, presentato il 23 marzo 2002 al convegno di Roma, al Campidoglio, su "Fumo, Sport e Prevenzione". (22 kb *.zip)
45 Linee Guida per i medici Europei - Si chiama GPs Empowerment il progetto di revisione delle linee guida cliniche sul Fumo. (pagina HTML)
44 La richiesta di incontro con il Ministro Sirchia - Il testo integrale della lettera con le proposte della Consulta. (6 kb *.zip)
43 La Consulta sul Tabagismo - Cosa è, cosa fa, da chi è composta, come è organizzata e quali rapporti europei ha la più grande coalizione italiana contro il tabacco. Veronesi ne è il presidente. (6 kb *.zip)
42 L'esperienza antifumo degli Istituti Ortopedici Rizzoli - Due studi condotti da Manuela Monti e Lauro Braga sull'esperienza dell'ambulatorio Tabagismo degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna. (236 kb *.zip)
41 Premio Philip Morris contestato - La fotocopia dell'articolo de "Il Quotidiano" del 22.3.2002 con la contestazione riportata del Dott. Antonio Costantino. (pagina HTML)
40 Rassegna scientifica 01-2002 - A cura di Christian Chiamulera. Alcune ricerche attuali - estratto dalla rivista Tabaccologia. (pagina HTML)
39 Iscriversi alla SITAB - Rendiamo funzionale la Società Italiana di Tabaccologia. Se sei medico, psicologo, insegnante, studente, operatore dei servizi sociosanitari, paramedico, giornalista scientifico, iscriviti. Sostieni la formazione e la ricerca in Tabaccologia. Ricevi pure la rivista in abbonamento. (20 Kb *.zip)
38 Necrologi - Una raccolta completa di personaggi del cinema, del teatro, della politica, della scienza, deceduti a causa del Tabacco. (pagina HTML).
37 Fumo Passivo - What's New? - Uno studio italiano di Vincenzo Zagà e Margherita Neri, corredato di tabelle di approfondimento. (pagina HTML).
36 Fumo, Sport e Prevenzione - Il programma del Convegno "Fumo, Sport e Prevenzione" che si svolgerà  a Roma il 23 Marzo 2002 alla Sala della Protomoteca in Campidoglio, alla vigilia della Maratona di Roma. Madrina Clarissa Burt. (49 Kb *.zip).
35 Il Verbale della Consulta Italiana sul Tabagismo. - Le nomine, le adesioni delle organizzazioni, l'organico completo. (5 Kb *.zip).
34 Il Fumo nei luoghi di lavoro. Come difendersi. - La normativa aggiornata come strumento di difesa del lavoratore contro l'inquinamento da Fumo. A cura dell'avv. Vincenzo Masullo, già direttore dell'ufficio legale del CODACONS e coordinatore del gruppo di studio legislativo della SITAB (166 Kb *.zip).
33 Rivista "Tabaccologia" - La prima rivista scientifica italiana su Tabaccologia, Tabagismo e problemi Fumo-correlati. Scarica in numero Zero (850 Kb *.zip).
32 Bronchiolite e Asma nel bambino - Il programma del convegno di Roma, in seno al progetto "Io m'ispiro col Respiro" del Dott. Pierluigi Koch (pagina HTML).
31 Progetto "Prometeo" - Proposte formative rivolte ad operatori di qualsiasi figura professionale e titolo operanti all'interno del mondo della Sanità. Dr Guido Cento, responsabile ufficio qualità, ASO S. Croce e Carle, Cuneo. (81 Kb *.zip).
30 I Medici e il Tabacco - Un volume completo e illustrato da scaricare per intero (1.2 Mb *.zip). Da non perdere.
29 Proposta di legge n.320 del 31 luglio 2001: interventi educativi ed informativi per la prevenzione del tabagismo - Il testo integrale della proposta di legge presentata dall'On. Carla Mazzucca (Margherita,Ulivo) - (pagina HTML)
28 Rivalutazione dell'uso medico di cannabis e cannabinoidi - (pagina HTML)
27 La Prevenzione del Tumore Polmonare - Una monografia illustrata in PDF, relativa al mese della prevenzione istituita a Palermo in luglio 2001 - autore: Dott. Giovanni Di Lorenzo (309 Kb *.zip)
26 Lo scandaloso rapporto della Philip Morris nella Repubblica Ceca - il rapporto tendeva a dimostrare che il fumo fa bene all'economia della nazione; i dati e le risposte però smentiscono clamorosamente lo studio (43 Kb *.zip)
Analisi critica di Clive Bates su costi e benefici relativi al Tabacco. (html)
25 Rapporto Quit & Win 2000 - interessante resoconto del progetto "Quit & Win" 2001 - autore: Dott. Stefano Vianello (39 Kb *.PDF)
24 Indagine 2001 sul Progetto Quit & Win - (37 Kb *.PDF)
23 Resoconto della Conferenza di Berlino su: "Luoghi di lavoro senza Fumo: migliorare salute e benessere delle persone sul proprio luogo di lavoro -  (pagina HTML)
22 Una strategia in 10 punti dell'OMS per la lotta al tabacco. Si tratta di un documento in cui dal 1997 si propone l'utilizzo di una percentuale delle tasse sul tabacco -  (pagina HTML)
21 Percorsi sociali e strategie non-istituzionali di controllo del Tabagismo in Italia - Relazione del Dott. Mangiaracina all'Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata MOndiale senza Tabacco, 31 maggio 2001 (70 Kb *.zip)
20 Valutazione della terapia di Gruppo - Trattamento comportamentale di gruppo per la disassuefazione da nicotina: uno studio di follow-up a 6, 12 e 24 mesi su un campione di 1.060 soggetti. Autori: Picardi A, Bertoldi S, Morosini P (170 Kb PDF)
19 La Circolare Veronesi del 28 marzo 2001 sul divieto di Fumo (pagina HTML)
18 Il Manifesto della Consulta Italiana sul Tabagismo (6 Kb *.zip)
17 ELETTROSMOG: il parere di Veronesi  (pagina HTML)
16 URANIO IMPOVERITO: rapporto sintetico (4 Kb *.zip)
15 La bozza del Piano Sanitario 2001 - 2003 approvato il 7 febbraio 2001 dal Consiglio dei Ministri  (811 Kb *.zip)
14 Il Piano Sanitario Nazionale 98-2000  (487 Kb *.zip)
 13 La legislazione in materia di Fumo   (pagina html)
12 Scarica l'intervista a Scott Plous, creatore di Joe Camel -  (formato e-mail)
11 Decreto Legislativo 626 e successivi aggiornamenti  (pagina html)
10 La Coltivazione del Tabacco  (22 Kb *.zip)
9 La Sperimentazione sul Tabacco  (77 Kb *.zip)
8 1. Il famoso rapporto del Surgeon General USA, 1989 (parte 1 - 62 Kb *.zip)
7 2. Il famoso rapporto del Surgeon General USA, 1989 (parte 2 - 86 Kb *.zip)
6 3. Il famoso rapporto del Surgeon General USA, 1989 (parte 3 - 376 Kb *.zip)
5 Tutto sul caso Bupropione  (231 Kb *.zip)
4 Le Pagine della Salute del Dott.Madeyski (31 Kb *.zip)
3 RAI-1 Permesso di Soggiorno, Maratona di Roma contro il Fumo (audio *.ram)
2 GIORNATA MONDIALE CONTRO IL TABACCO, 31 maggio 2001 - World No Tobacco Day - Istituto Superiore di Sanità - 3° Convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale (programma in formato *.zip)
1 La Risoluzione dell'European Network on Smoking Prevention  (22 Kb *.zip)

 

Tabagismo.it Il Contrabbando Gea-News Multimedia Scuola Demolisci il Mito