Gea HomePage

NO Smoke Stupidita' Globale Scuola Tutti Liberi Psicologo di Famiglia

il Fumoroscopo

Rinominato e riadattato da un opuscolo del SERT di Agnone (IS)


Siete energici e coraggiosi, sempre pronti a dare battaglia. Questo può comportare spesse volte abuso di sigarette. Dovreste però sapere che il fumo vi frega lentamente. Ad ogni tirata entra nel cavo orale, prosegue nella laringe, trachea, bronchi, e raggiunge la parti più profonde del polmone flagellandole come Attila lungo il suo cammino. Siete molto passionali ma il rapporto con il partner specialmente se fumatore, saranno agitati a causa della vostra alitosi. Non c'entra la sfiga!

Incredibile la vostra rassomiglianza con Jean Nicot, ambasciatore francese a Lisbona, il quale inviò i semi di tabacco rubati agli indiani d'America, alla regina Caterina De' Medici. Il termine Nicotina deriva da lui. Il vostro bisogno di sicurezza vi predispone all'iniziazione al Fumo. Gli astri consigliano: "Invece di accendere una sigaretta ricordate: una sigaretta al giorno leva la salute di torno.. a voi e agli altri... orsù orsù dai un bacio a chi vuoi tu". Il rapporto affettivo è sempre meglio di quello nicotinico. Studio e lavoro: i colleghi sono stufi di aspirare passivamente il vostro fumo. 
Voi dei gemelli siete estrosi e fantasiosi. Il fumo non è il vostro forte. La paura di ammalarvi è troppo radicata per lasciarvi tentare dalla sigaretta, che tra le altre cose vi provoca aumenti pazzeschi del battito cardiaco. Per voi il cuore deve battere di più e solo per amore. La nicotina vi rende dipendenti e questo vi fa incazzare tremendamente in quanto voi anelate alla piena autonomia e alla libertà. Perciò usate la testa e non fatevi schiavizzare da un cilindretto di 10 centimetri con due lire di foglie secche.
Siete capaci di amare senza riserve. Rispondete a qualunque richiesta del partner, anche alla più impegnativa, come quella di... smettere di fumare (e a cos'altro sennò?). Siete consapevoli che il fumo vi danneggia il cervello, il polmone, il cuore, la pelle, i denti, la vescica, e per gli uomini, anche il pisello. In amore gli astri consigliano di non essere inutilmente appiccicosi. Cercate di moderarvi. Risolvete prima i vostri problemi fumerecci e poi... riprenderete alla grande (la donna cancro non ha rivali).
Per voi del Leone il narcisismo non ha confini, perciò la vostra iniziazione al fumo inizia da adolescenti, quando le sollecitazioni di Venere e Mercurio, Giove e Saturno, e tutti insieme con Nettuno, sono pressanti e non si ha idea di quale rischio si stia correndo. Se sentite il bisogno di mettervi in mostra, girate con uno specchio appeso al collo anziché usare la sigaretta per attirare l'attenzione. Ricordate che quando non si fuma si respira, si dorme meglio e si russa di meno. Ne otterrete più fascino e sarete più desiderati. Usate baci coccole e carezze per farvi notare. Non sono pericolosi. Se avete un po' di imbarazzo, allenatevi. Nessuno nasce imparato.
La smania di fumare aumenta sempre di più verso il fine settimana. Ricordate però che il Benzopirene non è un mortaretto di carnevale (anche se pericoloso per altri versi), ma il componente del catrame presente nel condensato del fumo, capace di trasformare le cellule del polmone in cellule cancerose. Se questo non vi dice nulla pensate alle vostre tasche, voi che per avarizia potreste rubare le monetine dal cappello di un cieco. Il cielo vi protegge. Venere è al vostro fianco. Approfittatene per disintossicarvi dal tabacco e mettere i soldi da parte per un viaggio in paesi lontani. 
Nati sotto il governo di Venere, la vostra caratteristica è la ricerca di rapporti "equilibrati". Siete bravi nel soppesare i pro e i contro delle situazioni, e alla fine a far valere le vostre idee che sapete imporre anche ai più resistenti. Non sopportate le persone volgari. Vi piace tutto ciò che è bello e che sa di benessere. Perciò il vostro rigore diventa estremo se vi fumano accanto e peggio in camera da letto. Nonostante abbiate una certa predisposizione alla dipendenza, la vostra spiccata intelligenza vi verrà in soccorso facendovi preferire la buona cucina. Buono l'olfatto. Siete capaci di intercettare un fumatore nel raggio di 100 metri.
Fra voi e l'ansia c'è lo spazio fra due lenticchie in un sacchetto. Perciò le sigarette rappresentano per voi un appiglio a cui ricorrere per sedare i vostri neuroni angosciati. Il fumo vi procurerà danni e impotenza, ma continuerete a dare la colpa al destino infame. Non fatevi fregare, voi che siete il segno più focoso e gagliardo dello zodiaco! Non esiste proprio! Il sesso virtuale non è per voi. Se siete di sesso maschile e fumate ricordate che la vostra "turbolenza", o il "su di giri", per la vostra "lei", hanno il significato di una centrifuga di bucato in lavatrice.
Voi fumatori del Sagittario, acuti osservatori, sarete i primi ad osservare la qualità e la quantità dei cambiamenti quando non fumate anche da pochi giorni. Perciò tendete a valorizzare i cambiamenti positivi dello stile di vita migliorando il vostro aspetto fisico e la vostra autostima. Evitate gli amici fumatori perché il loro puzzo comincerà a disgustarvi al punto da obbligarli a non fumare in vostra presenza. per chi fuma di nascosto: mamma lo sa e papà pure, ma siccome fumano anche loro, se ne stanno zitti. Non è giusto. Non hanno né cuore né cervello.
Quelli del capricorno spesso passano la vita prima a crearsi dei problemi e successivamente a tentare di risolverli. E' il caso anche del Fumo. Dotati di un cuore da agente di borsa, di un senso dell'umorismo da personal computer e di una sensibilità da elefante, consolatevi pensando che il vostro forte sia "la capacità di rinunciare ai piccoli piaceri della vita in vista di un futuro migliore". Volete sconfiggere il Fumo? La prima mossa è conoscerlo. Se lo conosci lo eviti. E se sai come ti attanaglia e ti intrappola, sarà più facile per te venire fuori da quella trappola.
Se siete acquari D.O.C. vi attrae tutto ciò che è alternativo, ma non sopportate ordini e restrizioni. Molti di voi hanno cominciato a fumare per sentirsi liberi e invece hanno preso in questo modo la più grande delle cantonate che si possano beccare nella vita. Il fumo non libera, schiavizza. Né tantomeno fumare è una libera scelta. Secondo voi perché le compagnie del Tabacco spendono migliaia di miliardi in pubblicità? Mica sono scemi quelli. Perciò se volete disintossicarvi dal Fumo dovete deciderlo liberamente. Ascoltando voi stessi, riconoscerete il vostro vero bisogno ed interesse. Solo così dimostrerete al mondo la vostra vera qualità, l'autonomia.
Voi che avete una sensibilità quasi cosmica rifiutatevi di soffrire per i mali del mondo. Perciò non vi è concesso di fumare come valvola di sfogo o come scelta per vivere fuori dalle regole. Alla fine soffrireste ancora di più perché avreste la chiara percezione del male che vi fate e che fate agli altri (specie ai figli) con un pessimo esempio. I pesci che smettono di fumare definitivamente possono diventare accaniti non-fumatori, leader delle battaglie antifumo, abili consiglieri per aiutare altri a smettere di fumare. Il loro vissuto diventa una guida ed un sostegno per l'intera società. Se prevalesse in voi l'aspetto trasgressivo, sappiate che non fumare rappresenta oggi la migliore forma di trasgressione in un mondo di pecoroni. 

Gea HomePage

NO Smoke Stupidita' Globale Scuola Tutti Liberi Psicologo di Famiglia