Comune di Cesena -Servizi Sociali                                      Coop. Sociale La Mongolfiera

.Scuola dei Genitori
Genitori si nasce o si diventa?
Dott.ssa Claudia Bagnolini Piancastelli
.
Sintesi del Progetto
Quando arriva un bambino si diventa genitori e dentro la gioia immensa, quanta fatica, quanti dubbi, quante paure……ma come s'impara ad essere genitori al di là dell'istinto materno o paterno?
Il volto della famiglia cambia con grande rapidità, nell'arco di una generazione sono cambiati gli stili educativi, i metodi, i ruoli e i nuovi genitori si sentono disorientati.
Crediamo che i genitori debbano essere sostenuti nel loro fondamentale ruolo educativo attraverso interventi mirati a garantire sempre più armonia, serenità e consapevolezza alla vita familiare.
Ecco perché la Coop. La Mongolfiera, unitamente agli studi della Dott.ssa Claudia Bagnolini Piancastelli hanno elaborato un percorso nel quale i genitori possono partecipare attivamente condividendo idee, proposte, problemi scoprendo che spesso quello che sembra un grosso problema è tale per molti ed insieme, forse, è possibile ricercare soluzioni.
L'obiettivo del percorso è stato quello di far incontrare i genitori attraverso tematiche educative, laboratori socio-educativi e giochi di gruppo.

Struttura del percorso
Il percorso da noi proposto comprendeva: quattro incontri verbali, due incontri ludici e un incontro interculturale.

Percorso verbale
La metodologia con la quale sono stati affrontati gli incontri verbali è stata pensata tenendo sempre ben presente uno dei tanti obiettivi del percorso: "creare dialogo e partecipazione attiva fra i partecipanti". Per questo abbiamo pensato di:
Far presentare l'argomento di ciascun incontro da un gruppo di persone che investono ruoli educativi diversi e che possono presentare e "far vedere" il rapporto educativo da diversi punti di vista (presentazione dell'argomento da parte degli esperti);
Successivamente tutti i genitori si sono suddivisi in piccoli gruppi per riflettere e discutere insieme, aiutati da un "facilitatore".
A fine giornata tornati nel grande gruppo venivano tracciate le conclusioni del dibattito.

Percorso ludico
In queste giornate i genitori hanno avuto l'occasione di sperimentare in prima persona giochi all'aperto, ed al chiuso, danze, canti, giochi cantati……. a seconda del proprio interesse.

Giornata interculturale
Insieme abbiamo intrapreso un interessante viaggio alla scoperta di chi sono "gli altri": musiche, profumi e parole, vicine e lontane (è intervenuto in questa giornata, per il Centro Servizi stranieri del Comune di Cesena My Zidan El Amrani).
All'interno del nostro percorso sono stati inoltre organizzati alcuni sportelli delle realtà educative presenti nel territorio chiamati: "Chi cerca un amico …..trova".

Erano presenti:
Centro famiglie Comune di Cesena; Coop Sociale La Mongolfiera; Patronati; Associazioni socio-culturali; Enti ed Associazioni Sportive.


Programma del percorso verbale

Primo incontro
Cosa significa essere genitori oggi?
Il primo incontro ha visto la partecipazione, in qualità d'esperto, del prof. F. Telleri (docente universitario presso la facoltà Scienze della Formazione di Bologna). Il prof. Telleri ha portato i genitori presenti ad analizzare il profilo del genitore d'oggi, a riflettere sulle trasformazioni generazionali che si sono succedute all'interno della famiglia occidentale negli ultimi anni, sul ruolo attuale del genitore, sui bisogni dei genitori, sulle competenze e i loro compiti.

Secondo incontro
L'importanza della comunicazione, sana, all'interno della famiglia.
Il secondo incontro ha visto la partecipazione, in qualità d'esperto del prof. A. Chieregatti (docente universitario presso la facoltà Scienze della Formazione di Bologna). Il prof. Chieregatti ha portato i genitori presenti a riflettere sul fatto che:
La comunicazione è una condizione essenziale della vita, dello sviluppo umano, del crescere, del farsi adulti, della salute mentale.
Il processo comunicativo - dal momento che il comportamento è comunicazione ed è impossibile non comunicare - non può intendersi in modo unidirezionale, da chi parla a chi ascolta, ma come una processualità interattiva, dove il dire e il fare di ogni individuo influenza e nello stesso tempo è influenzato dal dire e dal fare dell'altro con cui interagisce.
I messaggi verbali costituiscono solo una parte limitata della comunicazione interpersonale; i messaggi non verbali, sovente ignorati, svolgono un ruolo significativo, soprattutto dal punto di vista degli scambi emozionali.

Terzo incontro
Chi sono i nostri figli?
Il terzo incontro ha visto la partecipazione, in qualità d'esperti di:
Catherine Hamon (neuropsichiatra infantile)
Monica Esposito (Pedagogista Responsabile Uff. Infanzia Comune di Cesena)
Franca Magnani (Assistente Sociale Dipartimento Servizi Sociali AUSL Cesena)
Gli esperti presenti hanno offerto la possibilità ai genitori di "vedere" i loro figli nel presente e nel futuro (tutto ciò attraverso l'analisi di alcune situazioni tipo).

Quarto incontro
Come educare e quale educazione per i nostri figli

Il quarto incontro ha visto la partecipazione degli esperti:
Claudio Tosi (Presidente del Mezzogiorno Ass. CEMEA Roma)
Carla Sintucci (Presidente La Mongolfiera, Educatore Professionale)
Gli esperti presenti e il Coordinatore del Progetto Dott.ssa Claudia Bagnolini Piancastelli (Responsabile Pedagogica Servizio Semiresidenziale della Comunità Educativa "L'arca" - Fondazione Aldini Masini R.O.I.R Cesena-) hanno stimolato un'interessante confronto fra Educatori e Genitori facendo leva su argomenti quali:
Differenza fra comportamento spontaneo e comportamento educativo
Comprendere cosa significa "educare"
L'educazione è un processo sempre aperto, è un cammino da fare prima che un processo da compiere per poter educare bisogna essere disposti ad una continua azione educativa su di sé: educare è in fondo essere in perenne ricerca, stare all'interno di un dinamismo di crescita e di autoeducazione.

A fine corso è stato consegnato alle 41 famiglie iscritte un questionario atto ad evidenziare il livello di gradimento rispetto al percorso da noi proposto. Questo il risultato:
Tutti i genitori hanno espresso la loro soddisfazione e contentezza, per loro la "Scuola" è risultata un'esperienza interessante per le tematiche affrontate, perché è stata un'occasione di dialogo per la coppia, perché ha offerto la presenza di un esperto che poteva dare loro consigli, ma soprattutto è stata interessante perché all'interno di essa i genitori hanno scoperto di non essere soli nell'affrontare certe problematiche che quotidianamente si presentano all'interno della relazione genitori-figli e che quindi non sono soli nel dover affrontare un mestiere così difficile come quello del genitore.

Il primo Corso è terminato il 3 giugno scorso, ma i lavori non si sono conclusi, ci stiamo infatti già adoperando per il prossimo e per altre iniziative a sostegno della genitorialità.

.

Per maggiori informazioni potete contattarci scrivendo a: claudiapiancastelli@jumpy.it