La Comunicazione come strumento
di lavoro del Medico
Corso sulla Relazione col Paziente


Il libro di testo nella formazione di Operatori e Conduttori Tabagismo. Dal 1° Maggio in libreria - Editore: NLP Italy. Prezzo di copertina: Euro 19,90.

Il libro di testo - gli Autori

Alessio Roberti
Licensed Master Trainer of NLP, è l’italiano con maggiore esperienza nella ricerca e formazione in PNL a livello mondiale: ha formato oltre 10.000 professionisti in Programmazione Neuro-Linguistica. Insegna presso istituzioni di rilievo come l’Accademia della Guardia di Finanza, il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. È autore del libro "Negoziare secondo Harvard", coautore del libro "Il Coach" e del libro "Comunicazione medico paziente".

Luigi Caterino
Ingegnere Chimico e Master in Direzione del Personale, Master Practitioner e Coach in PNL Programmazione Neuro-Linguistica da anni lavora nel settore della comunicazione.
Attualmente è Responsabile Sviluppo Organizzativo della Divisione Farmaceutica Italia di Chiesi Group ed è docente di "Metodologia ed Etica della Comunicazione" all’Università di Parma, Facoltà di Farmacia.



  • Titolo dell’Opera: COMUNICAZIONE MEDICO - PAZIENTE

    INDICE
    Prefazione
    Introduzione

    PARTE 1
    Perché la comunicazione deve diventare uno strumento di lavoro del medico
    1. L’insoddisfazione del paziente e le azioni legali
    2. Il fattore tempo
    3. Il miglioramento della compliance

    PARTE 2
    La costruzione dell’alleanza terapeutica attraverso la comunicazione verbale e non verbale tra medico e paziente
    1. Il paziente: la sua esperienza e il suo linguaggio
    2. Le generalizzazioni
    3. Le cancellazioni
    4. Le distorsioni
    5. Tipologie di ascolto
    6. I sistemi rappresentazionali e il linguaggio corrispondente
    7. La comunicazione non verbale e le emozioni
    8. La costruzione di un ponte di comunicazione tra il medico e il paziente

    PARTE 3
    Conclusione
    Indice analitico
    Bibliografia

    Nota di Giacomo Mangiaracina:
    Da trent’anni la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) fornisce idee, strumenti e tecniche che hanno aiutato e aiutano ogni giorno milioni di persone nel mondo a risolvere problemi e a migliorare la vita, sia personale che professionale. La PNL rappresenta oggi un modello importante di articolazione e struttura di linguaggio e di comunicazione finalizzato a migliorare performance professionali, dirigenziali, nell’ambito della formazione e del tutoraggio. Da qui i concetti di Trainer e di Coaching, ossia individui con competenze e capacità specifiche di condurre e per molti versi “allenare”. 
    Applicato sul versante del rapporto medico-paziente ciò rappresenta una risorsa di grande valore se consideriamo il vuoto del percorso formativo istituzionale universitario in questo ambito. Un consiglio del medico al paziente a rischio ha sicuramente un valore, ma quanto incide effettivamente sulla capacità di indurre una modifica di comportamento del paziente? Molto poco in verità. Il minimal advice per il fumo produce indubbiamente risultati che sono stati verificati. Si ritiene in genere che se un paziente fumatore su venti dovesse smettere sulla base del consiglio del medico di medicina generale, nella scala nazionale dei valori questo risultato sarebbe notevole. Ma se una adeguata preparazione del medico portasse a triplicare questo valore? Roberti e Caterino, coautori con Belotti del volume “Comunicazione Medico-Paziente” propongono proprio questo, incrementare il potenziale di “conduttore” del medico, la sua capacità di incidere con forza nella dimensione del paziente aiutandolo a decidere positivamente. 
    Per questo motivo la SITAB ha stabilito un rapporto di collaborazione con questi specialisti. Caterino interverrà nel corso del 12 e 13 maggio, a Roma, sull’Empowerment dell’Operatore. Insieme con Belotti condurranno, sempre a Roma, una intera giornata sul tema “IL COACHING IN TABACCOLOGIA”, riservato ad un gruppo selezionato di operatori.