Chi siamo   

Comitato Scientifico

Contatti

Info-Line:  348 64 333 78 

 

Agenzia Nazionale per la Prevenzione


   Formazione
   Appuntamenti
   Stili di Vita e Salute
   Politiche Sanitarie

   Medici per l'Ambiente

   Sicurezza sul Lavoro

   sorveglianza e promozione della salute
   Prevenzione Oncologica

   Prvenzione Cardiovascolare
   Prevenzione Respiratoria
   Cittadinanzattiva
   Ministero della Salute
   Prevenzione Viaggi
Numero di accessi: 324811

E’ costituita la “CONSULTA NAZIONALE SUL TABAGISMO“, di seguito chiamata “Consulta“, organo interno dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione (ANP) con finalità consona agli scopi associativi. 

La Consulta ha sede a Roma, presso l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione, via Giorgio Scalia 39, tel.: 06.39722649, fax-mail: 178.2215662, email: segreteria(at)prevenzione.info, e a Milano, presso Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus, tel.: 02.55034012 fax: 02.5458129, email:: comunicazione(at)policlinico.mi.it.

La Consulta vuole essere uno strumento nazionale di coordinamento e raccordo culturale e operativo tra Enti e Soggetti Pubblici o Privati, come meglio specificato all'Art.4, interessati a realizzare, interventi comuni e di provata efficacia per la prevenzione e il controllo del Tabagismo, principalmente attraverso le seguenti modalità di intervento:

1. promuovere la ricerca e la raccolta di specifiche e adeguate risorse da impiegare nelle politiche di controllo del tabagismo;

2. svolgere un ruolo di pressione e di informazione, in modo attivo, prioritario e congiunto, nei confronti di amministratori e autorità preposti alle Politiche sociosanitarie ed economiche;

3. promuovere la prevenzione e il controllo del tabagismo nella società civile attraverso gli strumenti della partecipazione, della responsabilizzazione e dell’autoregolamentazione, coinvolgendo associazioni di pazienti e del volontariato, educatori, sanitari, esponenti della politica e dell’informazione per il raggiungimento delle finalità enunciate;

4. attuare iniziative di marketing sociale per contrastare le azioni a sostegno del consumo di tabacco;

5. partecipare e collaborare ad ogni altra iniziativa nazionale ed internazionale, promossa da organi governativi e non, in armonia con le finalità considerate;

6. istituire e gestire un sistema informativo per la divulgazione a livello nazionale delle informazioni riguardanti esperienze, modelli di intervento ed opportunità di interesse per gli scopi della Consulta. 

Per raggiungere i propri scopi la Consulta potrà svolgere qualsiasi attività complementare, accessoria, ausiliaria o affine a quanto indicato.

Alla Consulta possono aderire gli Enti ed i Soggetti Pubblici o Privati che si riconoscono nelle finalità e che designano, autonomamente, un loro rappresentante. La richiesta di adesione deve essere effettuata mediante comunicazione scritta diretta alla segreteria, fermo il diritto di recesso in qualsiasi momento tramite comunicazione scritta. L’adesione diviene effettiva dopo approvazione del Direttivo nazionale ANP. Gli aderenti non sono tenuti ad aderire formalmente all’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e di conseguenza al pagamento della quota associativa annuale, pertanto l’adesione in qualità di socio dell’Agenzia rimane facoltativa.

I componenti della Consulta possono essere convocati dal Presidente un volta l’anno. L’approvazione delle linee di programma e di documenti può avvenire in rete e attraverso la posta elettronica.

Le competenze della Consulta sono quelle di proporre, discutere e approvare documenti e linee di programma nel campo della prevenzione, della terapia e delle politiche della salute in materia di controllo del tabacco.

Le deliberazioni vengono riassunte in un verbale redatto da un componente dell’Assemblea e sottoposto alla ratifica del Direttivo nazionale di ANP. Il verbale può essere consultato da tutti gli aderenti.

INFORMAZIONI E ADESIONI