6° Giornata Nazionale per i Diritti dei Nonfumatori
La Scuola in Farmacia

ASSOFARM    -    GEA    -    SITAB   -    Telecom Italia Learning Services

L’impegno di ASSOFARM relativo ai problemi legati al consumo di tabacco è cominciato nel 2003 con la distribuzione dell’opuscolo "Diario di un ex smettitore di fumare", portato a termine con l'Istituto Superiore di Sanità. Oggi prosegue con il supporto tecnico scientifico e con la collaborazione di noti esperti italiani nel campo della prevenzione e delle strategie di controllo del Tabagismo. Il progetto "La Scuola in Farmacia" si rivolge ai giovani e alle scuole, sensibilizzando sui danni da Fumo e contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione nelle scuole.

Il progetto prende il via il 5 Novembre 2005 in occasione della "6° Giornata Nazionale per i Diritti dei Nonfumatori" e coinvolge oltre 500 farmacie comunali.

Tra gli scopi principali, raccogliere dati sui "programmi di Prevenzione" che le scuole organizzano per conoscere in che modo vengono realizzati e con quali competenze professionali.

Obiettivo è promuovere e rendere più efficaci tali programmi di prevenzione, in sintonia con quelli europei della Commissione Europea (Campagna Tabagismo "HELP").

La novità del progetto consiste nel trattare il tema della prevenzione del consumo di tabacco in modo ludico e divertente, perciò è stato realizzato il video-gioco "AIR DEFENDERS" studiato dai nostri esperti per i ragazzi delle scuole medie. Il giorco ha lo scopo di agevolare la comunicazione e la trasmissione di informazioni ai giovani.

"La Scuola in Farmacia" avrà dunque doppia valenza:

1) scientifica (raccolta di dati sui programmi scolastici per la prevenzione in merito di tabagismo e fumo negli ambienti confinati, come scuole, locali pubblici, luoghi di lavoro, mezzi di trasporto;

2) didattica (apprendimento attraverso il gioco), così articolato:

  1. Video-gioco originale su CD-Rom dal titolo "Air Defenders" (I Difensori dell’Aria). La progettazione didattico-multimediale, la redazione degli storyboard, la verifica della qualità dei semilavorati, è stata curata da GEA Progetto Salute, con la consulenza dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione, in collaborazione con "Telecom Italia Learning Services" e "Melazeta". La redazione dei contenuti e della progettazione didattica del gioco è curata dagli esperti della Società scientifica di Tabaccologia (SITAB).
  2. Questionario sulle abitudini tabagiche delle famiglie, sulla osservanza delle leggi antifumo, sui programmi di prevenzione delle scuole italiane. I risultati della ricerca verranno presentati nella Giornata Mondiale senza Tabacco del 31 maggio 2006.

Progetto ASSOFARM, realizzato da GEA, con la consulenza dell'Agenzia Nazionale per la Prevenzione, con la SITAB e con Telecom Italia Learning Services, per l'anno scolastico 2005/2006